Tutti desiderano Esmeralda, di Serena Di Giorgi
Due righe, ma belle belle, sull’evento dell’estate. Serena, che oltre ad essere… un sacco di cose che non saprei neanche da dove cominciare, è anche (anche? soprattutto) un’amica, ci parla di Notre Dame de Paris. C’est Magnifique, mon cher ami!
IMPOSSIBILE ODIARLO.
Tutti desiderano ardentemente Esmeralda
Febo l’ha conquistata con la sua bellezza e le sue arti amatorie, ma non la ama e la farà condannare per prestare fede al giuramento fatto a Fiordaliso.
Quasimodo, dolcissimo e pervaso da amore autentico e genuino (e da attrazione carnale), l’ama senza speranza a causa del suo aspetto fisico.
Ma Frollo… Frollo è quello che, tra tutti, lotta con la sua coscienza. Sa che per “amare” (o meglio, possedere) Esmeralda sta tradendo la sua fede e tutto quello che ha sempre creduto fosse il suo unico mondo.
Sa che, nonostante tutti i suoi ragionamenti, tutte le sue tremende crisi, non può fare a meno di lei e alla fine la fa uccidere perché non può averla.
Frollo non è un personaggio positivo, anzi; ma i suoi conflitti interiori e la sua disperazione, lo rendono autentico e non si riesce ad odiarlo
P.S. Vittorio Matteucci è in assoluto il mio attore preferito e dona al suo Frollo l’anima che, forse, nell’opera di Hugo non traspare.
(Foto dal profilo di Matteucci)
Serena Di Giorgi