La Cometa dei Neanderthal: dopo 50.000 anni a gennaio sarà visibile nel cielo di Palermo
Dopo aver fatto visita alla Terra 50.000 anni fa al tempo dei Neanderthal, sta ritornando la cometa C/2022 E3 (ZTF), pronta a dare spettacolo nelle prime settimane del nuovo anno.
A fine gennaio infatti potrebbe diventare visibile da Palermo a occhio nudo, ma già in questi giorni è nel mirino dei telescopi amatoriali degli astrofili di tutto il mondo, che stanno facendo a gara per ottenere lo scatto perfetto.
Proprio come quello realizzato dallo statunitense Dan Bartlett e pubblicato dalla Nasa, il primo a mostrare in dettaglio la vaporosa chioma verde, la coda di ioni e la lunga coda di polveri a ventaglio.
Denominata C/2022 E3 (ZTF) è una cometa di lungo periodo che è stata scoperta lo scorso 2 marzo dal Zwicky Transient Facility in California.
Dove cercarla nel cielo di Palermo
La buona notizia è che la sua posizione è ottima per essere vista dall’emisfero boreale proprio nei giorni di massima luminosità.
Si trova ora nella costellazione della Corona boreale, che, per chi abita a Palermo, sorge a est nella seconda parte della notte.
Poi si sposterà velocemente verso la costellazione di Boote e del Dragone, per trovarsi nei giorni attorno al 1 febbraio, quando sarà più vicina a noi, dunque, a poca distanza dalla ben riconoscibile Stella polare, all’estremità del timone del Piccolo carro.
A quel punto, essendo “circumpolare”, cioè vicina alla stella che per definizione non tramonta mai, anche la cometa sarà visibile per tutta la notte. Per poi dirigersi verso la Giraffa, Auriga e il Toro.